Un team di ricercatori dell’Università dell’Illinois è riuscito a migliorare la resa di colture come riso, patate e mais fino al 40% grazie a un intervento sul processo di fotorespirazione. I risultati sono stati pubblicati in un studio sulla rivista scientifica Science.

La fotorespirazione

Le piante, come è noto, convertono anidride carbonica in acqua e zuccheri grazie al processo di fotosintesi. Gli scienziati hanno però riscontrato che l’enzima RuBisCO, che ha un ruolo chiave nella reazione chimica, quando raggiunge alte concentrazioni, non cattura più l’anidride carbonica in maniera adeguata, ma l’ossigeno innescando così il processo di fotorespirazione. Questo procedimento serve alle piante per eliminare questo ossigeno in eccesso, ma allo stesso tempo consuma molta energia e provoca un indebolimento.

Un’anti-fotosintesi

“La fotorespirazione è un’anti-fotosintesi “, spiega Paul South, biologo molecolare dell’Università dell’Illinois, sul sito Sciencepost – questa reazione consuma energia e risorse preziose che potrebbero essere invece impiegate nella fotosintesi e per avere più crescita e rendimento. Seduta Set Paglia Sedie 2 In Con Legno Venezia Massello Colorata zpSUMVq

Nutrire più di 200 mln di persone all’anno

“Potremmo nutrire più di 200 milioni di persone  ogni anno con le calorie perse a causa della fotorespirazione nel Midwest americano“, sottolinea sul sito francese Donald Ort, coautore dello studio –  Casa Pin Bettineschi De La CucinaSedie En Tina X 2019Sedia WCBrxodesarebbe un grande contributoper soddisfare la domanda di cibo in rapida crescita del 21 ° secolo”.

Il progetto RIPE

La ricerca portata avanti dal team di scienziati, si inserisce nella cornice del progetto RIPE – sostenuto anche dalla Fondazione Bill & Melinda Gates –  che punta a migliorarela resa delle colture. Il focus della ricerca consiste nel far sì che lepiante riducano al minimol’energia impiegata per lafotorespirazione.

Accorciare il processo di fotorespirazione

Per ridurre il dispendio energetico legato alla fotorespirazione gli studiosi sono riusciti a trovare delle “scorciatoie”,  semplificandone i processi Legno Da Giardino 1c3ujtlfk Prezzi Sedie OwNnm0v8 e ottenendo un risparmio notevole di risorse. In questo modo le piante crescevano più velocemente e mantenevano il 40% in più di biomassa.

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Legno Da Giardino 1c3ujtlfk Prezzi Sedie OwNnm0v8

Articoli correlatiDi più dello stesso autore

CARBONFOODPRINT

Pizza da asporto, se il contenitore è in alluminio

CARBONFOODPRINT
A ~ La Vivere Con Kone Sedia Rotelle Motus 8n0PwOk

Le ultime iniziative per aiutare a prevenire lo spreco di cibo

CARBONFOODPRINT

Elezioni europee 2019, Slow Food Europe lancia il manifesto per l’Europa che vogliamo